Mostra GladiAttori 2017

GLADIATTORI

Inaugurata, il 27 aprile 2017 presso l’Antiquarium Alda Levi di Milano, la personale di Franco Cenci dal titolo Gladiattori, curata da Manuela De Leonardis.

Il progetto nato dallo studio della Collezione dell’Antiquarium ha individuato un tema intorno a cui costruire la relazione tra antichità e contemporaneità, quello del “gioco”, dagli spettacoli gladiatori e circensi alle contese calcistiche, capaci di coinvolgere e affascinare da sempre le grandi platee. Lo spunto è infatti nato da uno dei pezzi più significativi del museo, la stele di Urbicus, in cui è raccontata, in immagini e parole, la vita di un gladiatore che combatté e perse la vita nell’anfiteatro qui sito: Urbicus era un “secutor” ovvero colui che nel combattimento era specializzato nell’inseguire.

Il carattere marziale della lotta tra gladiatori negli anfiteatri stabilisce un ponte con quello che è lo sport più amato della nostra epoca, il calcio. Oggetto della mostra è la rivalità sportiva tra le due squadre di Milano, in un derby ideale tra le due formazioni Campioni del Mondo, l’Inter di Helenio Herrera datata 1965 e il Milan di Nereo Rocco del 1969.

Tra le opere in mostra: un alfabetiere con i giocatori di Inter e Milan che parteciparono alle due finali della Coppa Intercontinentale, tre vetrine contenenti collages dedicati a episodi della vita di giocatori e allenatori delle due squadre; ritratti in ceramica di alcuni protagonisti delle due squadre milanesi; giochi ispirati al calcio; una galleria fotografica con ragazzi calciatori e l’installazione con due letti e ragazzi dormienti.

Confine temporale del racconto è il 1969, anno particolarmente significativo per Milano: in quella data si chiude un ciclo fantastico di vittorie sportive (nel 1969 il Milan conquista a caro prezzo la Coppa Intercontinentale, nell’arena dell’Estudiantes) e, con la strage di Piazza Fontana, si apre una stagione problematica anche politicamente, per Milano e per l’Italia tutta.

A destra, Franco Cenci, Helenio e Aurore, 2017 (collage)

In catalogo testi di Manuela De Leonardis, Carlo Alberto Bucci e Antonello Catacchio.

Mostra GladiAttori 2017 - Collage di Franco Cenci

Palle di carta e spago - Helenio Herrera

Andavo a scuola dando calci a una pietra, una latta vuota o a qualunque cosa mi capitasse tra i piedi. Quando arrivavo la nascondevo per potermene servire nuovamente al ritorno. Lasciai presto dietro di me quelle che definisco la mia età della pietra per entrare in quella della carta. Nessuno meglio di me sapeva costruire palle con cartaccia e spago. Le palle di carta hanno indiscutibili vantaggi su quelle che impiegavo nell’età della pietra: permettono, ad esempio, il gioco di testa.

Helenio Herrera, 1964