FIRME VIA INTERNET AL SINDACO. "DIAMO UNA TOMBA AD HH"

Luigi Bolognini, La Repubblica, 24-10-2001

Cimitero di San Michele in Isola, Venezia : qui NON riposano in pace le ceneri di Helenio Herrera. Una situazione intricata, quella che riguarda i resti del Mago della Grande Inter, per sbloccare la quale ora è partita una raccolta di firme, cui si può aderire anche via internet, che presto saranno consegnate al sindaco di Venezia, Paolo Costa. "Il solo che può fare qualcosa - dice la combattiva vedova Fiora Gandolfi- visto che il terreno del cimitero è di proprietà comunale".

Loculo di HHDa quasi quattro anni (l'anniversario della morte di Herrera è il 9 novembre) l'urna alloggia in un loculo che da provvisorio sta diventando definitivo, col nome scritto a pennarello. 'Errera', però, e solo da poco un pietoso anonimo ha aggiunto l'acca a HH. Il quale aveva chiesto una tomba vicino al mare e in faccia al sole, "sarà che con l'età sono diventato freddoloso", diceva, nella città dove ha vissuto gli ultimi anni.

Un posto esattamente così esiste, in un'ala del camposanto che è affittata ai protestanti di Venezia. Che all'inizio dicono sì, ma, a monumento funebre realizzato, cambiano idea (Herrera non era neppure battezzato), e iniziano a prendere tempo. "Solo che non hanno ancora finito di prenderselo -sbotta Fiora Gandolfi- e temo che non finiranno mai. Io gli scrivo e loro rispondono con lettere interlocutorie, senza neppure dirmi cosa vogliono in cambio del via libera. Il risultato è che la tomba è pronta da tempo ma langue dal marmista,e che Helenio è sempre nel loculo. Non posso neppure disperdere le ceneri o tenerle sopra il caminetto. Potrei portare l'urna a Casablanca o a Parigi, dove ci sono le altre tombe della famiglia Herrera, ma vorrei proprio che restasse nella città che ha amato, dove è morto. Ora è cambiato un pastore del sinodo, spero cambi qualcosa anche per me. E intanto partiamo con la raccolta di firme. Già è scandaloso che a nome di uno dei più grandi allenatori della storia non ci sia neppure un campetto di periferia. Almeno la tomba che voleva lui, però!".