S'È MOSSA LA REGINA ELISABETTA PER LA TOMBA DI HERRERA A VENEZIA

M.C., Gazzetta dello Sport, aprile 2002

Sta volgendo ormai al termine l'iter che consentirà a Helenio Herrera di "riposare" finalmente nel cimitero di Venezia all'interno del settore destinato alla chiesa anglicana.

La moglie del Mago, che da quattro anni sta combattendo strenuamente contro le pastoie burocratico-religiose, all'inizio di febbraio aveva indirizzato addirittura una lettera alla regina Elisabetta chiedendo di intervenire presso i rappresentanti della chiesa anglicana a Venezia.

La risposta è sorprendentemente arrivata nel giro di qualche giorno, tanto che l'amministrazione comunale sta predisponendo l'ordinanza che consente alla salma di Helenio Herrera di essere tumulata nella tomba costruita anni fa all'indomani della morte dell'ex tecnico dell'Inter. "Tra qualche giorno ritornerò a Venezia, - ha spiegato Fiora Gandolfi Herrera da Parigi - mi incontrerò con il sindaco Costa e lo ringrazierò del suo interessamento. Ho tentato la strada della regina Elisabetta perché in questi anni le ho provate tutte. Qualcuno pensava che fossi impazzita... Speriamo che si possa finalmente porre la parola fine a questa vicenda, ma ci crederò solo quando vedrò la tomba di Helenio allestita nel suo posto iniziale". Helenio Herrera potrà quindi finalmente lasciare l'angusto loculo in cui era stato posto in un'altra zona del cimitero di San Michele.



Lettera alla Regina